STORIA
Il centro natatorio Lido Azzurro viene inaugurato nel 1972. Nacque da un ambizioso progetto di un gruppo di imprenditori locali che decisero di investire su un impianto natatorio e balneare all'avanguardia. Ancora oggi la piscina Lido Azzurro è l'unica che disponga di una vasca Olimpionica coperta in provincia di Milano e Monza Brianza. Nel 1972 si trattava invece della terza piscina con vasca da cinquanta metri coperta in tutta Italia (dopo Roma e Napoli).
Il complesso sorge sui terreni di proprietà della nobile casata Bagatti, a due passi della storica Villa Bagatti di Varedo. Alle spalle del centro natatorio passa, ben visibile, l'antico Viale alberato che dal Comune di Paderno Dugnano giunge fino a Varedo, alle porte della suddetta Villa. Oggi tutta la zona su cui l'impianto, la Villa e il Viale Bagatti insistono è stata annessa al Parco Grugnotorto che sta, insieme al comune, riqualificando e valorizzando l'area.
Nel 1970 viene fondata la società privata Milano 2000 s.p.a. che ha come scopo sociale la costruzione e la gestione di impianti sportivi. Tra i vari soci figurano gli stessi fratelli Bagatti che cedono i terreni alla società , i fratelli Nardi, i fratelli Moro e, tra gli altri, Giuseppe Longhi detto "Peppo Sub", che avrà un ruolo fondamentale per la società . Due anni dopo la nascita della società, viene aperta al pubblico la piscina Lido Azzurro. La struttura è da subito un riferimento per le attività natatorie e subacquee di tutta la Lombardia e fin dagli inizi riscuote un notevole consenso. In ambito sportivo dal 1974 in poi,è un'escalation di successi e record che arrivano fino ai giorni nostri. Dai record di permanenza sott'acqua dello stesso Peppo, delle traversate di Bergamini e Donaggio passando per gli ottimi risultati nel nuoto e nel nuoto pinnato di Galantucci, Asnaghi, Mazzei, Di Ceglie, Manca, si arriva alle medaglie e ai record mondiali di oggi di Stefano Figini e dell’Olimpionica Beatrice Adelizzi. Sono risultati importanti che portano il nome del centro natatorio Lido Azzurro su molti giornali locali e nazionali, ma anche su testate e televisioni di tutto il mondo, non ultimo lo Show dei record del maggio scorso.
Nel 1987 la società Milano 2000 s.p.a. viene trasformata in Milano 2000 s.r.l. e nel 1990 viene effettuata una ristrutturazione dell'impianto. A condurre la società è sempre Giuseppe Longhi. Nel 2009, la compagine sociale, decide di cedere la società. Il primo di aprile del 2010 un gruppo di amici appassionati ed affezionati alla piscina diventano i nuovi soci della Milano 2000 s.r.l.
Il 31 dicembre del 2010 la società cambia nome e diventa l'attuale Lido Azzurro Varedo s.r.l.. Il resto è storia di oggi.