PROGETTO AMBIENTE

Al servizio del vostro futuro

Saper affrontare il cambiamento è una sfida costante e complessa che combattiamo tutti i giorni per garantire un sempre miglior servizio alla nostra clientela. Uno dei cambiamenti epocali che la nostra etica ci chiede di affrontare, per noi stessi e per il futuro dei nostri giovani, è quello legato all’ecologia e al rispetto dell’ambiente in cui viviamo.

La responsabilità ambientale è un principio che caratterizza la nostra mission e il nostro modo di fare impresa.

Si traduce in una serie di iniziative e investimenti strutturali che hanno portato, passo dopo passo, benefici sotto molteplici punti di vista. Costante riduzione delle emissioni di Co2, riduzione delle emissioni di gas serra, riduzione dei fabbisogni energetici aziendali e attenzione alla gestione dei rifiuti generati.

Solo nel 2010, tutta l’energia termica necessaria era generata da due grosse caldaie da 1200kw ciascuna, alimentate ad olio combustibile, con un impatto economico ed ambientale smisurato. Nel 2011, dopo l’introduzione del Progetto Ambiente, l’intera centrale termica è stata ricostruita con tutti i moderni standard di efficienza energetica e un solo generatore di calore da 1500kw, alimentato a gas metano, con una riduzione considerevole di costi ed emissioni di Co2 e gas serra. Il fabbisogno energetico è stato ridotto grazie agli investimenti per migliorare l’efficienza impiantistica e le dispersioni termiche della struttura. Come tutte le strutture sportive analoghe alla nostra, nonostante gli sforzi, non siamo riusciti a scucirci di dosso il marchio di “impresa energivora”. La volontà di migliorare e perseguire gli scopi del Progetto Ambiente ha portato la società ad investire ulteriormente e a puntare su fonti energetiche rinnovabili. Nel 2013 infatti è stata installata una sottocentrale di scambio termico alimentata da teleriscaldamento che ha permesso la totale dismissione del generatore di calore a gas metano. Un altro passo verso la riduzione di emissioni nocive. Nel 2016 un ulteriore investimento della società ha portato ad un’altra drastica riduzione delle emissioni. E’stato infatti installato un cogeneratore a gas metano che ha permesso la produzione di quasi tutta l’energia elettrica necessaria all’azienda e di un terzo dell’energia termica, L’impianto è stato classificato dal GSE come un impianto cosiddetto CAR (cogenerazione ad alto rendimento) che proprio per la sua elevata efficienza e basso impatto ambientale viene premiato attraverso l’emissione di Titoli di Efficienza Energetica detti Certificati Bianchi, a favore della società.

Un’ impronta sempre più piccola… un beneficio sempre più grande.

La Carbon Footprint indica l’impatto delle attività umane e gli effetti prodotti a livello globale dai cosiddetti gas serra sul clima. La CF dei prodotti o dei servizi comprende l’assorbimento e l’emissione di gas clima-alteranti nell’arco del loro intero ciclo di vita: estrazione delle materie prime, lavorazione, utilizzo finale, riciclaggio o smaltimento.

In soli 8 anni abbiamo ridotto le emissioni di gas ad effetto serra del 31,1%.

Il nostro ruolo nella lotta al cambiamento climatico e nella diffusione delle buone pratiche ecologiche si traduce anche in una gestione attenta della nostra azienda e nella diffusione di una cultura eco-sostenibile tra le nostre risorse umane e i nostri clienti…

Il valore di una scelta…

Ecco perché, più che mai, abbiamo il dovere di rendere evidenti i benefici della nostra scelta qui e ora… perché possa essere da esempio ad altre realtà che lavorano nel settore dei servizi alla persona ed in particolare in quello sportivo… non solo valore, ma Valore Condiviso.